ATTENZIONE! Il sito del Centro Internazionale Studi Famiglia ha cambiato indirizzo.

Tra qualche secondo verrete indirizzati al nuovo sito.
Se non dovesse accadere, cliccate qui:
www.famigliacristiana.it/canale/cisf



Your browser doesn't support java or java is not enabled! 
























 

 

 

5 PER 1000
Associazione don Giuseppe Zilli Onlus
   
97015170158       vai 

STATUTO "ASSOCIAZIONE DON GIUSEPPE ZILLI 
per la famiglia e le comunicazioni sociali - Onlus"

IL CASO DELLA SETTIMANA

Presidente: Leonardo Zega

"L'Associazione Don Giuseppe Zilli per la famiglia e le comunicazioni sociali" è stata fondata nel 1980, in memoria di Don Giuseppe Zilli. Per mantenere vivi gli ideali ai quali egli si era sempre ispirato, un gruppo di suoi confratelli e amici costituirono, a pochi giorni dalla sua morte, l'Associazione che porta il suo nome, con lo scopo di:

  1. promuovere ad ogni livello la formazione, lo sviluppo e la stabilità della famiglia, secondo i princìpi cristiani, attraverso pubblicazioni, attività culturali, sociali e benefiche, favorendo studi e ricerche sulla famiglia, soprattutto tramite il Centro Internazionale Studi Famiglia (Cisf);
  2. promuovere la presenza del pensiero cristiano nel campo della comunicazione sociale in tutte le sue espressioni, incoraggiando giovani volenterosi e capaci, attraverso corsi, borse di studio e mediante la collaborazione alla rivista mensile Famiglia Oggi;
  3. gestire il Caso della Settimana, un'iniziativa di "Famiglia Cristiana" per venire incontro, di settimana in settimana, a persone in situazione di particolare disagio.

IL CASO DELLA SETTIMANA

E' un servizio regolare di "Famiglia Cristiana", ideato per venire incontro, con il concorso generoso dei lettori, a casi particolarmente dolorosi.L'Associazione don Giuseppe Zilli gestisce il "caso" in tutti i suoi vari aspetti: raccoglie le segnalazioni che provengono dalle parrocchie, da gruppi e organismi di solidarietà, dai diretti interessati. Vaglia ogni singolo caso attraverso indagini, colloqui e una precisa certificazione: provvede alla pubblicazione dei casi più gravi nell'omonima rubrica di "Famiglia Cristiana" ed eroga gli aiuti ricevuti. Oltre i casi singoli, si tengono presenti iniziative di volontariato a carattere locale e comunitario, bisognose di sostegno economico. Due volte l'anno viene pubblicato su "Famiglia Cristiana" un rendiconto con l'elenco degli interventi fatti e delle quote erogate.

Chi desidera chiarimenti e informazioni,
può rivolgersi al seguente indirizzo:

Associazione don Giuseppe Zilli
Il Caso della Settimana
Via Duccio di Boninsegna, 10
20145 Milano
Telefono 02-48.01.20.40.

Tutte le offerte vengono devolute in beneficenza, e comunque per fini propri dell'Associazione, in base alle indicazioni dei contribuenti e alle reali necessità, accuratamente controllate, dei casi.

Don Giuseppe Zilli nacque a Fano Adriano (Teramo) il 21 ottobre 1921. Entrato da ragazzo nella Società San Paolo, la congregazione religiosa fondata da don Alberione, vi compì i suoi studi fino all'ordinazione sacerdotale, avvenuta il 3 agosto 1947. Licenziatosi presso la Pontificia Università Gregoriana, fu per alcuni anni professore di filosofia presso il liceo paolino di Alba (Cuneo). Nel 1954 gli venne affidata "Famiglia Cristiana", che diresse fino alla morte. «Sono cresciuto con la rivista» soleva dire. «"Famiglia Cristiana" era la sua vita», ha scritto uno dei suoi giornalisti. Chi lo ha conosciuto, chi ha lavorato con lui, i milioni di persone che per un quarto di secolo hanno seguito la sua opera, sanno che era molto difficile distinguere in don Zilli il sacerdote dall'uomo e dal giornalista. Fondatore e direttore generale della Periodici San Paolo (come è oggi denominato il Gruppo Periodici Paolini), ha dato al mondo cattolico, con "Famiglia Cristiana", un giornale ammirato e diffuso come nessun altro nella storia del giornalismo cattolico, ha creato altre testate tra cui il mensile di informazione e cultura religiosa, "Jesus", conosciuto e apprezzato in tutto il mondo; ha dato vita a una radio e a una televisione. Fermato la vigilia di Natale del 1978 da un gravissimo incidente stradale, era presto tornato con tenacia al suo lavoro, dopo aver sostenuto pesanti interventi chirurgici. Concluse la sua opera solo con la morte, avvenuta il 31 marzo 1980, il Lunedì santo, durante una seduta del Capitolo generale dei Paolini, probabilmente in conseguenza dell'incidente. Tutta la sua attività ha avuto come scopo di servire la Chiesa e la comunità italiana con gli strumenti della comunicazione sociale, guardando verso il futuro "in grande", dialogando ogni settimana con milioni di persone. A tutti ha saputo dare serenità, solidarietà e indicare il senso profondo della vita, contenuto nel messaggio cristiano.


Cisf - Codice fisc/P. Iva 05023630964
Modificato mercoledì 24 novembre 2010
Sito gestito dalla Società Apostolato San Paolo
©
S.A.S.P. S.r.l., Via A. Severo 56 - Rome - Italy
Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 02296520048
Capitale sociale € 1.523.023,00 i.v.

back to top

 


   

Modalità d'utilizzo


   

   

   

Il Centro Documentazione del CISF è dotato di oltre 6.000 volumi, più di 100 testate di riviste specializzate, suddivise cinque aree d'interesse:
pastorale familiare
formazione e 
   dinamica
   della coppia
età evolutiva
problematiche
   collegate alla 3a età
bioetica

 


aggiornamento per chi è interessato a conoscere quanto di rilevante viene pubblicato sulla famiglia