Notes
sommario  11/2003

Notes.

 
  


cerca
nel sito

 

Scrivici
scrivici!

Le scadenze di novembre

In evidenza

BORSA

ASSEGNATE LE STELLE AL NUOVO MERCATO
Novità a Piazza Affari dove si prepara l’introduzione di un sigillo di qualità per le società più solide del Nuovo Mercato. L’obiettivo è almeno duplice: da un lato, aumentare l’affidabilità del listino tecnologico e, dall’altro, attirare anche l’attenzione dei fondi di investimento. Dopo il boom del 2000, quando le quotazioni si sono impennate su valori al di fuori della realtà, il Nuovo Mercato ha registrato un forte declino. La fuga degli investitori non ha permesso a molte nuove società di quotarsi.

DIRITTI

LA NUOVA LEGGE SULLA PRIVACY
Il Codice varato dal garante introduce norme più severe a difesa dei diritti dei cittadini per quanto riguarda le informazioni personali. Anche in campo sanitario sono state codificate misure per il rispetto del paziente che va tutelato in maniera assoluta. Particolare attenzione viene data alle informazioni e alle promozioni commerciali inviate sul telefonino. In caso di violazione delle nuove norme scattano sanzioni pecuniare pesanti e, in presenza di violazioni gravi, è prevista anche la reclusione.

BUDGET

PER LE BOLLETTE DI LUCE, ACQUA E GAS OCCHIO
AI COSTI NASCOSTI
La domiciliazione delle bollette è gratuita in posta. Ogni banca adotta propri criteri: alcune offrono il servizio gratuitamente, altre fanno pagare qualche commissione. Opportuno sempre verificare che la banca rispetti le condizioni pattuite (attenzione alle spese di registrazione). Diversa è anche l’applicazione della mora per i ritardati pagamenti delle bollette. Per gas ed elettricità valgono le stesse regole messe a punto dall’’Autority. Per l’acqua invece non esiste uniformità di trattamento.

ALTRI SERVIZI


BORSA
- Piazza Affari rincorre Wall Street
DIRITTI IN FAMIGLIA
- Come avviene la successione
PREVIDENZA -
La volontaria per gli statali - L’una tantum ai superstiti - Part-time più flessibile con la riforma Biagi
SPORTELLO APERTO - Il punto: quando conviene il riscatto della laurea
A CONTI FATTI - All’Italia il record dei giovani pensionati
FILATELIA - Le poste azzurre celebrano l’anno dell’acqua
FISCO - L’appuntamento con l’Irpef
DOMANDE & RISPOSTE - Il parere dell’avvocato: come si perdono e si riacquistano i punti della patente
IN AGENDA - A Venezia va il primato degli affitti più redditizi - 40 anni di contributi anche per i deputati? - Le scadenze

 

Se vuoi avere le altre pagine del NOTES puoi richiederne copia (in Acrobat) tramite e-mail a Spics.