Periodici San Paolo - Home page
MATERIALI & APPUNTI 
CARRELLATA SUI CENTRI DI RICERCA E PAGINE WEB

La famiglia felicemente in rete

di Cristina Beffa
    

   Famiglia Oggi n. 10 ottobre 2000 - Home Page A completamento delle indicazioni sui luoghi di incontro, elenchiamo centri e siti dove sono raccolti materiali di studio, di approfondimento e iniziative politiche a sostegno dei genitori e dei loro figli.

Negli ultimi decenni, attorno al soggetto "famiglia" si è creato un grande interesse. Sono pertanto sorti numerosi centri di ricerca molti dei quali sono in rete. Anche molte associazioni familiari hanno creato loro siti Internet, tanto che diventa difficile farne un censimento completo. Si corre il rischio, infatti, di escludere gli ultimi "nati". Ce ne scusiamo in anticipo con i lettori ma non li vogliamo privare di una mappa che accoglie almeno i principali. Questa carrellata completa le informazioni che Luigi Ghia, nella prima parte della rivista, fornisce sui cosiddetti "Luoghi" della riconciliazione e del perdono in famiglia.

Tra i numerosi centri che in Italia svolgono attività di studio e consulenza sulla famiglia si segnala l’Istituto La Casa di Milano (via Lattuada 14), fondato sin dal 1948 come Centro famiglia dallo scomparso don Paolo Liggeri. Nel corso degli anni, e in seguito all’approvazione della legge sui consultori, il centro si è modificato in Consultorio: aperto a ricchi e poveri, credenti e non, tende «una mano a coloro che si trovano in difficoltà nella preparazione del matrimonio e lungo il corso della loro vita di coppia». "La Casa" organizza convegni, corsi di formazione, pubblica la rivista omonima.

A Milano hanno sede altri due centri, il Centro studi sulla famiglia dell’Università Cattolica (largo Gemelli 1) diretto dalla professoressa Eugenia Scabini e il Cisf, Centro internazionale studi famiglia, che ha la sua sede presso il periodico Famiglia Cristiana (via Giotto 36). Logo del Cisf.Il Cisf dispone di vari strumenti per pubblicare le sue ricerche, non ultimo anche il sito Internet (http://www.sanpaolo.org/cisf/default.htm). Particolarmente conosciuto per il biennale "Rapporto sulla famiglia" e per il connesso centro di documentazione che fornisce materiale utile per le tesi di laurea in materia, il Cisf può contare anche sulla nostra rivista, Famiglia Oggi.

La Scuola di discussione per adolescenti, coppie e famiglie di Corridonia (via Sant’Anna 6, Mc), invece, si prefigge di prevenire, informare, formare e coscientizzare le persone fin dall’infanzia per accompagnarle, tramite corsi, incontri e dibattiti, nelle varie fasi dell’età e della vita sociale e civile (lavoro, scuola, matrimonio, sport, danzaterapia, umorismo, galateo). Organizza anche corsi di formazione per educatori e professionisti nel campo della consulenza (psicologi, medici). Per informazioni e documentazioni: e-mail: domy@server.mercurio.it.

Nella nostra mappatura va sicuramente segnalato l’Istituto Pro Familia di Brescia (contrada San Giovanni 8), la cui attività risale al 1918, quando mediante incontri veniva avviata una pastorale di formazione e promozione del matrimonio e della famiglia. Il "Pro Familia", animato da laiche consacrate, da coppie e da vedovi, organizza corsi di spiritualità, di aggiornamento, itinerari per fidanzati, scuole per genitori ed educatori. E, come strumento di formazione permanente, utilizza la rivista bimestrale "Vita familiare".

A Treviso opera, con precise finalità di formazione e studio, il Centro Famiglia (via San Nicolò 60) diretto da Mario Cusinato, docente di Psicologia presso l’Università di Padova. L’Istituto di Scienze sociali N. Rezzara di Vicenza (contrà delle Grazie 12), invece, promuove riflessioni sulla vita di relazione e, in particolare, sul metodo Billing per il controllo delle nascite.

Nella lista non può mancare il Centro G.P. Dore (http://www2.iperbole.bologna.it/bologna/bologna/cgpdore/) di Bologna (via del Monte 5), animato per tanti anni dallo scomparso don Gianfranco Fregni. Il centro pubblica il "Clef" (Chiesa locale e famiglia) che è un’interessante agenzia di informazione. Del Centro di consulenza per la famiglia di Modena (via Formigina 319) abbiamo lungamente scritto su Famiglia Oggi (n. 8/9, 2000, pagg. 76-78). A tali pagine rimandiamo anche per conoscere la biennale Scuola di formazione per animatori pastorali.

Attività di studio e ricerca sono perseguite a Cosenza dal Centro socioculturale Bachelet (via G. Salvemini 17) che organizza anche corsi di formazione per giovani e adulti e pubblica la rivista Oggi famiglia; mentre corsi di preparazione al matrimonio, prevenzione, spiritualità familiare a Sassari il Centro di preparazione alla famiglia, con annesso consultorio.

Logo di Punto familia.

Il Punto Familia di Torino (via G. Casalis 72) è sorto nel 1963 come "casa per la famiglia". In una palazzina di 3 piani vi si svolgono attività di consulenza e formazione, soprattutto per fidanzati e giovani coppie. Col passare degli anni, l’iniziativa è divenuta un vero punto di riferimento per chi crede nei valori della famiglia. Il "Punto Familia", con il sostegno del Comune torinese, ha avviato anche un centro di ascolto per le persone che frequentano le prostitute.

La famiglia on line raccoglie iniziative molto diverse fra loro, ma ciascuna opera con precise finalità per la promozione e la salvaguardia dei valori familiari. Tra i principali siti Internet sulla famiglia segnaliamo:

http://digilander.iol.it/gruppofamiglie/
Creato dal Gruppo famiglie di Genova che ha alle spalle un’esperienza di Azione cattolica e di Cpm.

http://www.mondofamiglia.it
Gruppi famiglia del decanato di Lomaso (Tn). Questo sito, uno dei più completi, è gestito dai coniugi Ornella e Stefano Farina.

http://digilander.iol.it/lafamiglia/home1.html
Si ricollega alla scuola permanente di formazione per operatori di pastorale familiare, patrocinata da Carlo Caffarra, arcivescovo di Ferrara, dalla Commissione diocesana per la famiglia e dall’Ufficio famiglia/matrimonio.

http://www.focolare.org/it/fnuove.html
È il sito di Famiglie Nuove, una diramazione del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich nel 1967. Famiglie Nuove raggruppa circa 300.000 persone in tutto il mondo. 

http://www.forumassfamiglie.org/
Sito dell’Associazione nazionale Forum delle associazioni familiari per il coordinamento delle associazioni che in Italia danno voce alla famiglia.

www.cpm-italia.it
Collega ai Centri di preparazione al matrimonio (Cpm). (Vedi la descrizione della sua attività).

http://web.tiscalinet.it/end-torino/
Del movimento laicale di spiritualità coniugale END, Équipes Notre-Dame; e-mail: apizzini@tiscalinet.it.

http://web.tiscalinet.it/mfc_italy
Movimento familiare cristiano,
movimento apostolico che promuove i valori umani e cristiani della famiglia, attraverso un processo di autoeducazione e autoformazione non sclerotizzato.

http://www.age.it/
L’Associazione Italiana Genitori, fondata nel 1968, è la federazione nazionale di circa 500 associazioni locali di genitori, che si ispirano ai valori della Costituzione italiana e all’etica cristiana.

http://www.comune.bologna.it/iperbole/famapert/
Famiglia Aperta
è un’associazione costituita da persone che, traendo ispirazione e forza dai principi evangelici, ha dato vita a una comunità di servizio a favore di minori in difficoltà.

http://www.faesedu.org/faes/ofamilia.html
Il Faes – Centri scolastici e di orientamento – è nato per iniziativa di un gruppo di genitori che, recependo d’essere i primi educatori dei loro figli, offrono ogni possibile sostegno alla famiglia soprattutto nel suo compito educativo; e-mail faesmilano@libero.it

http://www.famiglia.it/
Sito dell’Associazione Comunicazione e famiglia, dedicato all’informazione, formazione e discussione delle tematiche familiari; 
e-mail info@famiglia.it

http://www.familianet.org/
Il sito è realizzato da genitori, figli, educatori, esperti, che offrono una selezione di conferenze e pubblicazioni, recensioni di film, segnalazioni di web per ampliare le conoscenze sulla famiglia. E-mail: info@familianet.org

http://www.intrage.it
Questo sito è organizzato dalla Cisl e offre una vasta gamma di informazioni che variano dalla salute al lavoro, dalla previdenza alla finanza, dal diritto di successione alla terza età. Una segnalazione a parte merita la voce: lo Stato ci aiuta così.

http://www.genitori.it/
È il primo consultorio via Internet. Garantisce la massima riservatezza. 
E-mail moige@memex.it

http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/9561/
Progetto Famiglia,
per un insieme di servizi denominati "dalle famiglie alle famiglie".

http://www.geocities.com/Heartland/Prairie/1311/
Famiglie Insieme
di Trento, un’associazione di ispirazione cristiana che mira a promuovere i valori della persona umana. E-mail: famins@geocities.com

http://www.rcvr.org/afi
È il sito dell'Associazione delle Famiglie - Confederazione Italiana, che si batte in particolare sul fronte socio-politico per adeguare i costi di alcuni servizi essenziali (luce, gas, acqua, telefono) alle esigenze delle famiglie numerose. E-mail: afi@gardanet.it

http://www.isre-sisf.org/corsi-form-ed-fam.htm
Sito del corso biennale di specializzazione per formatori in educazione familiare proposto e organizzato dalla Scuola superiore internazionale di Scienze della formazione/Istituto superiore internazionale salesiano di Ricerca formativa (Sisf/Isre) in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’educazione (FSe) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS).

http://www.sindacatodellefamiglie.org/
Il Sindacato delle famiglie è sorto a Milano nel 1982.

http://www.usc.urbe.it/it/homepage.html
È organizzato dalla Pontificia Università della Santa Croce, con l’obiettivo di studiare i fondamenti antropologici, psicologici e teologici della visione cristiana del matrimonio e della famiglia per affrontare gli aspetti pratici della vita coniugale e dell’educazione dei figli. E-mail: info@usc.urbe.it

http://www.webcom.org/oratoriosalesiano/famiglie.htm
Movimento Famiglie don Bosco
(FdB), iniziativa dei Cooperatori Salesiani (vedi).

http://www.pul.it/gp2.htm
Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su "Matrimonio e famiglia", fondato da Giovanni Paolo II, si propone di approfondire la conoscenza della verità sul matrimonio e sulla famiglia, senza escludere le scienze umane, e di preparare sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio pastorale qualificato.

http://utenti.quipo.it/reteblu/
In questo contesto, vi è da segnalare anche Reteblu. Al suo interno, la nostra rivista Famiglia Oggi cura una pagina, seguendo le tematiche di ogni mese. Inoltre, trovano spazio le problematiche della donna e dei minori.

Cristina Beffa
   

Copertina de: Facciamo un patto.

Mancava in Italia un manuale di facile consultazione che raccogliesse in un unico libro identità e indirizzi delle principali associazioni familiari. Facciamo un patto di Luciano Moia (Effatà, lire 15.00) ha colmato la lacuna.

   Famiglia Oggi n. 10 ottobre 2000 - Home Page