Periodici San Paolo - Home page

I tanti volti della morte

La tenerezza dell'infanzia
  

   Famiglia Oggi n. 2 febbraio 1998 - Home Page Luigia Camaioni, docente di psicologia dello sviluppo, nel suo libro L’infanzia, edito da Il Mulino (lire 12.000), descrive con grande competenza lo sviluppo del bambino che dalla nascita all’età scolare acquista quotidianamente nuove capacità di percepire e di conoscere.

L’autrice parla di infanzia agli adulti che hanno a che fare con essa, siano essi genitori o educatori, con l’intento di fare loro comprendere quell’universo di affetti, emozioni, desideri e percezioni che si muovono in un esserino vivo che, pur non avendo la parola, riesce tuttavia a farsi capire benissimo.

I suoi desideri, bisogni e disagi sono come una pagina aperta, ma per leggerla bisogna sapere quanto le scienze umane hanno scoperto al riguardo.

La Camaioni fornisce elementi indispensabili di psicologia somministrandoli a piccole dosi senza sminuirne l’efficacia e, soprattutto, suggerendo una sapiente acquisizione: mentre si prendono cura dei loro figli piccoli, i genitori imparano a vivere e a gioire di tutto.

   

CONOSCERE LE CAUSE
   

"Aggressività e disperazione nelle condotte suicidarie" è il tema del convegno internazionale programmato dall’Università di Padova dal 4 al 6 giugno 1998. Ai lavori parteciperanno le più note personalità del mondo neuropsichiatrico e psichiatrico per un confronto fra gli approcci epidemiologici, sociologici e clinici al fine di una migliore gestione del fenomeno.

Fra tutti i relatori ricordiamo Luigi Pavan, ordinario di psichiatria, fondatore dell’Associazione italiana per lo studio e la prevenzione del suicidio. Accurate ricerche dimostrano che la disperazione e l’aggressività costituiscono fattori caratteristici della scelta di togliersi la vita da parte degli adolescenti.

Il convegno fornirà un’ampia panoramica diagnostico-terapeutica. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Istituto Cortivo, telefono 049/70.13.55; fax 049/88.72.172.

   Famiglia Oggi n. 2 febbraio 1998 - Home Page