Famiglia Oggi - Home Page
 

SOMMARIO

   

   

   

Famiglia Oggi -n. 4 aprile 1997 - Home Page

IL RESPIRO ETICO DELLA CULTURA
di Angelo Scivoletto

L’energia amorosa della famiglia arricchisce, modella, anima l’andamento sociale di cui partecipa: la realtà esterna, spontanea o istituita incide sulla famiglia nel circolo della reciprocità. Il carisma d’ amore e di comunione (intrinseca convivialità familiare), certamente, garantisce forti intese e valide aggregazioni, ma l’input esterno diventa elemento di crescita se il nucleo è luogo di affettività piena e di ricettività formativa. Non è, dunque, sempre il sociale che deve essere chiamato in causa con fuorvianti lamentazioni sui pericoli della famiglia fragile e sprovveduta.

RISCOPRIRE LA VERA CONVIVIALITÀ
di Giorgio Campanini

La convivialità ha un messaggio forte da annunziare alle istituzioni, alla società e soprattutto all’universo familiare: senza la dimensione dell’amicizia nessuna società può essere creativa, libera e liberante. Non si tratta di negare la giustizia, e dunque le istituzioni, ma di collocarle in un orizzonte più vasto, quello della relazionalità e della reciprocità. Da questo punto di vista i rapporti liberi e spontanei, fondati sulla categoria di gratuità, che si svolgono nella famiglia, non rappresentano una negazione della società ma la sua necessaria "altra" dimensione.

LA FAMIGLIA BRAMBILLA IN VACANZA
di Gian Paolo Ormezzano

Sicuramente, chi inventò l’auto pensò a uno strumento per allacciare due luoghi senza pensare a quante persone trasportare, e come trasportarle. Da allora molti passi avanti sono stati fatti per perfezionare il mezzo di trasporto familiare per eccellenza, l’automobile, appunto. Ma a volte i passeggeri rischiano d’essere assimilati a pacchi sistemati sul sedile.

SEGRETI ESPLORATI IN UMILTÀ
di Floriano Villa

Il mondo naturale con la sua linearità e semplicità rappresenta un esempio unico di armonia. L’uomo vi si è introdotto riuscendo ad armonizzare le proprie esigenze con i ritmi immutabili e la dinamica evolutiva della natura senza intaccarne l’equilibrio. Con l’avvento dell’industrializzazione e della tecnologia i danni sono stati inevitabili. Per ripararli occorre un approccio fondato su una migliore conoscenza delle leggi naturali e interpretarle correttamente.

LA FLESSIBILITÀ CRESCENTE
di Massimiano Bucchi

L’autore evidenzia alcune linee di trasformazione dell’aggregazione giovanile per coglierne il cambiamento. La prevalenza di attività orientate al singolo più che all’impegno civile e politico, la flessibilità e instabilità della partecipazione a gruppi formali e informali, l’intersezione tra tempo libero, tempo di studio e di lavoro sono i principali elementi che contraddistinguono gli scenari attuali rispetto a quelli passati.

COMMENSALITÀ FAMILIARE
di Vittorio Cigoli

Preparare e distribuire cibo, così come consumarlo, è metafora delle relazioni tra gli uomini. Il contributo si sofferma in particolare sulla convivialità-commensalità familiare. Attraverso alcuni film vengono affrontati i temi del valore dell’offerta di cibo, della sua spartizione, della collocazione alla tavola dei membri familiari. Tale semantica conviviale permette, infatti, di cogliere la qualità delle relazioni che si rigenerano o che precipitano nella patologia. Se, dunque, mutano gli spazi, i tempi, i modi della convivialità-commensalità, non possono mutare i cardini della stessa, perché tra le funzioni del corpo familiare vi è quella di rigenerare corpi e relazioni.

CIBO E BANCHETTI PER VOLERSI BENE
di Alessandra Coda

Numerosi sono i testi pubblicitari che utilizzano, volendo vendere un prodotto, la famiglia in atteggiamento conviviale: in macchina, a tavola, davanti alla Tv e in vacanza. L’analisi prende in considerazione l’aspetto puramente semantico (cioè il contenuto della rappresentazione) e rivela quali siano gli elementi necessari per rappresentare il clima di festa.

Famiglia Oggi - Home Page
Periodici San Paolo - Home Page
Famiglia Oggi n. 4 aprile 1997 - Home Page