Periodici San Paolo - Home page

DOSSIER (5) - MODERNE FORME DI NARRATIVA

I LIBRI PIÙ AMATI DAI RAGAZZI

di Stefania Fabri e Maurizio Caminito
(bibliotecari)

        

   Famiglia Oggi n. 5 maggio 1998 - Home Page

Fiabe dal mondoCopertina del libro "Fiabe da tutto il mondo".

N. Philip firma , in "Fiabe da tutto il mondo", una raccolta di oltre 50 fiabe (San Paolo, illustrazioni di N. Mistry, lire 32.000) in cui vi compaiono un Pollicino giapponese e tre melarance della Costa Rica, a dimostrazione che le storie della tradizione popolare non conoscono confini nel loro girare e rigirare attraverso i popoli, incrociandosi e contaminandosi felicemente. Il testo è corredato anche con fotografie dei luoghi reali che hanno ispirato la fantasia di quanti hanno narrato queste fiabe attraverso i secoli.
   

Storie avvincenti per divertirsi

"Panda" (Paoline Avvincente Narrativa Divertenti Avventure) è l’originale Copertina del libro: "Vacanze in Kenia tra sospetti e guai".nome dato alla nuova collana di narrativa rivolta alla fascia d’età 10-15 anni proponendo diversi generi tra quelli preferiti dai ragazzi (giallo, suspense, storia romantica o comico-brillante). Si tratta di storie dal ritmo incalzante scritte con stile scorrevole.

La casa editrice Paoline vuole così far riscoprire il gusto della lettura, mostrandone l’aspetto piacevole e intelligentemente ricreativo in opposizione alle innumerevoli invasioni nel tempo libero di Tv e computer. Gli autori sono, per il momento, italiani e forse in un secondo tempo si darà spazio a traduzioni di testi stranieri. Tra i titoli in catalogo segnaliamo: Un giovane detective e tre indizi (vincitore del premio selezione Bancarellino 1997) di Sergio Marchi; Vacanze in Kenya tra sospetti e guai di Paolo Chirizzi; Quel fatale gioco degli occhi di Maria Teresa Centomo.
   

Per amare ancora i classici

Molti ragazzi di un tempo hanno subìto l’indiscussa seduzione dei romanzi d’avventura grazie ai quali hanno sognato viaggi fantastici e hanno amato personaggi indimenticabili. Tuttavia, oggi, risulta assai difficile far conoscere questi tesori letterari ad adolescenti abituati ad una lettura "debole", superficiale e al dominio della visualità. Spesso, inoltre, l’incontro Copertina del libro "Heidi". con i classici avviene attraverso riduttivi adattamenti cinematografici o televisivi.

Alcune di queste opere, considerate capisaldi della letteratura giovanile, sono state pubblicate dal "Battello a vapore" nella collana I classici, in un’originale iniziativa che combina il rispetto per il testo originale integro, tradotto in un linguaggio attuale e leggibile, con un affascinante (anche per gli adulti) percorso visivo e documentario dotato di bellissime illustrazioni storiche e scientifiche e in grado di offrire a chi legge tutte le spiegazioni e le delucidazioni necessarie per comprendere appieno realtà, a volte, lontane. I volumi sinora pubblicati sono: J. London, Il richiamo della foresta; J. Verne, Il giro del mondo in 80 giorni; R. Kipling, Il libro della giungla; R.L. Stevenson, L’isola del tesoro; M. Twain, Le avventure di Tom Sawyer; L.M. Alcott, Piccole donne; J. Spyri, Heidi; M. Shelley, Frankenstein.

o.v.

   Famiglia Oggi n. 5 maggio 1998 - Home Page