Famiglia Oggi.

Logo San Paolo.
Sommario.

Numeri precedenti.        

Cerca nel sito.       

n. 12 DICEMBRE 2004

Sommario

EDITORIALE
Al mercato del superfluo
la DIREZIONE

SERVIZI
apep00010.gif (1261 byte) Elogio della sobrietà
di LUIGI LORENZETTI

apep00010.gif (1261 byte) Il ritrovarsi insieme
di ARISTIDE TRONCONI

apep00010.gif (1261 byte) I rischi della cattiva alimentazione
di SIMONA MAGAGNIN

apep00010.gif (1261 byte) Cibo e media, un rapporto controverso
di MARCO DERIU

apep00010.gif (1261 byte) Non di solo latte... per scelta
di LAURA FORMENTI

apep00010.gif (1261 byte) La fatica degli adolescenti
di EMANUELA BITTANTI

apep00010.gif (1261 byte) Gli acquisti oltre il risparmio
di ELISABETTA STRADA

DOSSIER
A tavola nei film: rito e rivelazione
di EZIO ALBERIONE e SIMONE SAIBENE

RUBRICHE
SOCIETÀ & FAMIGLIA
"Terra madre" a convegno
di BEPPE DEL COLLE

MASS MEDIA & FAMIGLIA
Ricette come specchio della società
di CARLA PORTA
Scene da un orfanotrofio
di ORSOLA VETRI

MATERIALI & APPUNTI
Non soltanto pappe, anche coccole
di SERENA GAIANI
Perseguire con costanza la qualità
di CLOTILDE PUNZO

CONSULENZA GENITORIALE
Un veicolo di emozioni
di LUISA PEROTTI

POLITICHE FAMILIARI
Le prospettive del "sistema famiglia"
GIUNTA PROVINCIALE DI TRENTO

LA FAMIGLIA NEL MONDO
Donne alla "consolle"
di ORSOLA VETRI

LIBRI & RIVISTE

 

EDITORIALE

Al mercato del superfluo

La Direzione
   

I messaggi relativi all’alimentazione sono schizofrenici. Perciò risulta difficile imparare, sin dai primi anni di vita, a mangiare in maniera sana ed equilibrata.

Recentemente è avvenuto, in alcuni grandi distributori di generi alimentari e non solo, un atto incivile chiamato "spesa proletaria". Per sottolineare e denunciare il caro spesa, sempre più palpabile, i clienti di questi magazzini sono stati invitati dagli organizzatori a impadronirsi della carissima merce in esposizione. Ma di quali beni si è impadronita la gente? Beni di prima necessità? Il parziale conto dei danni e le testimonianze mostrano che la "spesa proletaria" ha preso di mira anche cellulari, palmari, schermi piatti per il pc, scarpe da ginnastica di marca... Insomma tutti oggetti che potremmo definire superflui.

Questo preambolo vuole farci riflettere. Anche un problema serio, e drammatico per numerose famiglie, come l’aumento del costo della vita che ha reso difficoltoso per molti italiani arrivare serenamente alla fine del mese, porta in sé il marchio di quelle che sembrano essere le esigenze dei nostri connazionali, assai lontane da un concetto ormai fuori moda come la sobrietà.

Anche nell’alimentazione prevale una ricerca di superfluo che porta a dimenticare lo scopo principale del cibo, che è certo un piacere, ma anche nutrimento-fonte di salute. Tuttavia il rapporto con il cibo è oggi sempre più distorto e portato all’esasperazione sia in un senso che nell’altro. Alle grandi abbuffate di snack e alla bulimia fanno da contraltare, l’ossessione per il biologico e la mania delle diete. Al fast-food, lo slow-food.

Individuare uno stile di alimentazione corretto risulta quindi sempre più difficile. I messaggi mediatici sono schizofrenici: pubblicità di piatti pronti si alternano a programmi dove il cuoco blasonato prepara ricette d’alta cucina o il dietologo di turno illustra la dieta ideale.

Resta comunque intatto lo stretto legame tra alimentazione e relazioni familiari. Le mamme ansiose hanno una sola preoccupazione: nutrire adeguatamente il loro figlio, certe che questa sia la migliore dimostrazione d’amore. E mentre gli spot invitano ad acquistare l’ultima indigesta merendina confezionata, le scuole elementari istituiscono le "commissioni mensa" formate da genitori che, settimanalmente, controllano la qualità dei piatti forniti ai bambini durante la refezione.

In entrambi i casi aderiscono volentieri perché, comunque, è attraverso il cibo che è più facile comunicare e qualunque iniziativa che lo riguarda racchiude un significato simbolico.

La direzione








 

Your browser doesn't support java1.1 or java is not enabled!

 

Famiglia Oggi n. 12 dicembre 2004 - Home Page