Famiglia Oggi.

Logo San Paolo.
Sommario.

Numeri precedenti.        

Cerca nel sito.       

n. 6/7 GIUGNO-LUGLIO 2006

Sommario

EDITORIALE
Primo passo: uscire dall’isolamento
la DIREZIONE

SERVIZI
apep00010.gif (1261 byte) Dall’abuso alla dipendenza
MICHELE G. SFORZA

apep00010.gif (1261 byte) Conseguenze e approccio terapeutico
ALFIO LUCCHINI

apep00010.gif (1261 byte) Alcolismo e famiglia
GIOVANNI MARTINOTTI, FILOMENA PAPARELLO, CARLOTTA PIOCHI, LUIGI JANIRI

apep00010.gif (1261 byte) L’urgenza di nuove strategie
FRANCESCO MAIETTA

apep00010.gif (1261 byte) Alla ricerca di sensazioni forti
CESARE GUERRESCHI

apep00010.gif (1261 byte) Il vino, un dono degli dei
ARISTIDE TRONCONI

DOSSIER
I gruppi di autoaiuto
SERVIZI GENERALI ALCOLISTI ANONIMI (a cura di), ENNIO PALMESINO (AICAT)

RUBRICHE
SOCIETÀ & FAMIGLIA
Per non cominciare a pensare
BEPPE DEL COLLE

MASS MEDIA & FAMIGLIA
La voce della carta stampata
ROSANNA PRECCHIA

Quando si rientra in famiglia
HARMA KEEN

MATERIALI & APPUNTI
Un pericolo non percepito
PAOLA SPOTORNO

CONSULENZA GENITORIALE
Quando te ne accorgi è già abitudine
EMANUELA CONFALONIERI

POLITICHE FAMILIARI
Legge Bossi-Fini: un primo bilancio
A CURA DELLA FONDAZIONE ISMU

LA FAMIGLIA NEL MONDO
L’Europa e la crisi del matrimonio
STEFANO STIMAMIGLIO

NOTIZIE DAL CISF
Sussidiarietà con solidarietà
FRANCESCO BELLETTI

LIBRI & RIVISTE

EDITORIALE

Primo passo: uscire dall’isolamento

La Direzione
   

C’è un’importante riflessione che tocca l’alcolismo: è una dipendenza da "sostanze non vietate" di cui non si ammala un singolo individuo, ma un nucleo familiare intero.

Il vino, ancor più in un Paese come l’Italia, significa convivialità, gioia di vivere e anche cultura. Senza arrivare agli eccessi di Cratino, il primo a sostenere che «chi beve acqua non può far cose buone», per non dire di lord Byron convinto che «il meglio della vita è l’ebbrezza», nessuno negherebbe positività al piacere di stare insieme in famiglia, magari per una festa o un anniversario, a brindare. Ma, come si ricorda in questa monografia, già i Greci, benché convinti che il vino fosse un dono degli dei, ne consideravano anche gli effetti nocivi.

Piacere e afflizione, godimento della vita e tribolazione della malattia, coinvolgimento della famiglia nella frequentazione affettuosa o nell’avvilupparsi di drammatici legami: c’è un’ambivalenza che non può essere sottovalutata nella riflessione che tocca l’alcolismo, dipendenza da "sostanze non vietate" di cui, verrà ripetutamente affermato nelle pagine a seguire, non si ammala un singolo individuo, ma un nucleo familiare intero.

L’alcolismo è patologia complessa, dunque, che origina da un vasto sistema di cause fisiche, psichiche e socio-culturali e che si manifesta lungo un itinerario: da un bere normale si passa a un bere problematico fino all’intossicazione cronica e alla dipendenza, caratterizzata dal bere compulsivo, dalla perdita di controllo e dall’impossibilità di smettere anche quando il soggetto stesso lo desidera.

Patologia, come segnala il Censis, che negli ultimi anni ha aumentato la problematicità fra i giovani, compresi i ragazzi sotto i 15 anni, per cui «è urgente elaborare nuove modalità di intervento preventivo e di contrasto degli eccessi, spezzando il pericoloso nesso che si va rinforzando tra fruizione ludica del tempo libero e legittimità degli eccessi». Patologia che attraversa le generazioni all’interno delle famiglie, con figli che "la ereditano" e che finiscono anche per sposarsi con altre persone dipendenti, e che si insinua fino a diventare "codipendenza" per chi con esse condivide la quotidianità.

Mentre da una parte, dunque, è urgente una riflessione sulla prevenzione, dall’altra deve continuare, sempre più efficace, l’invito a chi è coinvolto, malato ma anche familiare, a uscire dall’isolamento, per giungere a una vera conoscenza dei meccanismi di questo male, alla condivisione di esperienze comuni e, infine, alla solidarietà.

La direzione








 

Your browser doesn't support java1.1 or java is not enabled!

 

Famiglia Oggi n. 6/7 giugno-luglio 2006 - Home Page