Sommario.
Disegna e colora
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Canale G
Pierdavide Carone

Il cantautore dell'ultima generazione

Che effetto fa tornare ad Amici da "big"?

Ci sono tornato per due persone. La prima è Maria De Filippi. Ho accettato di sottopormi a questo esame per non rinunciare alla possibilità che ancora una volta Maria dà a chi, come me, cerca di farsi spazio nella discografia. La seconda persona è... il mio direttore d'orchestra.

Ti riferisci a Lucio Dalla?

Ero al Festival quando è arrivata la proposta di Maria. Ho detto subito di sì, ma poi ho chiesto a Lucio che mi ha detto: "Se non ci vai sei uno psicopatico". Non ho parole per descrivere quello che è stato per me Dalla e vorrei omaggiarlo anche in questo impegno.

Come?

Vorrei renderlo orgoglioso di me in qualsiasi cosa io faccia, e nella musica e nella vita. Spero di poter cantare i brani che ho inciso con lui riuscendo a trasmettere al pubblico il filo conduttore dell'album.

Pierdavide Carone

Quando hai iniziato a fare musica?

Sin da piccolissimo inventavo ritornelli e melodie, incomprensibili al resto della famiglia. In casa avevamo dei birilli di plastica colorati, che battevo sui mobili dandomi il tempo e cantandoci sopra.

Volevi diventare batterista?

A scuola ho poi scoperto la chitarra. Grazie a una insegnante molto capace prima e agli studi privati poi, mi sono dedicato alla musica con il cuore e con la mente. Negli anni ho provato svariati generi musicali, dal metal all'hard rock, dal folk al pop...

Del gruppo di giovani artisti usciti dai reality sei l'unico cantautore, considerato il più intellettuale. Ti ci riconosci in questa definizione??

Ognuno ha il suo percorso e i suoi mezzi. Io sono uno che in qualche modo sta di più sulle cose. Io credo che il movimento cantautoriale abbia dato tanto all'Italia e al mondo, se pensiamo a Lucio Dalla o a Francesco De Gregori o a Rino Gaetano. È un movimento un po' in disarmo, e io sto cercando di riprenderlo.

 

Editoriale
Qui parliamo noi
Chiedo a Zio Giò
L'inviato speciale
Obiettivo natura
Che storia!
G come Gesł
Canale G
Billa
Tommy Gi
Raffa per te
Fumetto
Giochi


Ecard
   

  

Abbonati on line!
 
Il Giornalino - Sommario
©2011 Copyrights - Periodici San Paolo s.r.l.