Sommario.
Disegna e colora

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'inviato speciale

INSIEME DI CORSA

UN EVENTO MONDIALE DEI FOCOLARI

Una staffetta che copre idealmente il globo. Si svolge sabato 12 maggio con partenza dalle isole Fiji, nell'Oceano Pacifico. Poi, un'ora dopo l'altra, seguendo il fuso orario e facendo una sorta di giro del mondo, prendono il via tutta una serie di manifestazioni basate sulla corsa, che coinvolgono centinaia di migliaia di ragazzi.

Staffetta

STAFFETTA INTORNO AL MONDO

A promuovere l'iniziativa, che si chiama "run4unity 2012", sono i Ragazzi per l'unità del Movimento dei Focolari (150.000 presenti in 182 Paesi). Runner di etnie, culture e religioni diverse testimoniano il loro impegno per la pace e l'unità, toccando alcuni luoghi fortemente simbolici: per esempio in Terra Santa ragazzi ebrei, musulmani e cristiani corrono insieme a Cesarea Marittima, località simbolo delle tre religioni. In Lussemburgo la staffetta passa da Schengen, che ha dato il nome all'omonimo trattato del 1985 e che sanciva il superamento delle barriere alle frontiere nei Paesi dell'Unione Europea.

In Europa, "run4unity" si svolge in contemporanea con la manifestazione "Insieme per l'Europa", una rete tra movimenti e comunità cristiane per ravvivare l'anima cristiana del continente. I partecipanti inscenano dei flash mob (un raduno di tante persone in un luogo pubblico per lanciare un messaggio) componendo la parola "Sì!" in diverse lingue: un sì alla pace, alla solidarietà, alla vita e alla famiglia. In Italia appuntamento a Trento e Ancona, Varese e Palermo, Arona e Locri, e tanti altri luoghi. Al sito www.run4unity.net, potrete seguire ora per ora questa incredibile giornata con video, aggiornamenti, fotografie in diretta dal mondo.

run4unity

F.D.I.


Editoriale
Qui parliamo noi
Chiedo a Zio Giò
L'inviato speciale
Obiettivo natura
Che storia!
G come Gesł
Canale G
Billa
Tommy Gi
Raffa per te
Fumetto
Giochi

 
 Scelti per voi 



pottermore.com

Il più magico sito che ci sia. Ha per protagonista J.K.Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter e vuole proprio essere un nuovo viaggio all'interno delle storie di Harry e dei suoi amici...



 
Conoscere insieme

 


Abbonati on line
 
Il Giornalino - Sommario


©2011 Copyrights - Periodici San Paolo s.r.l.