Sommario.
Disegna e colora

 

Ecard.

La giuria del Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi, 8a edizione ha assegnato a "Il Giornalino" il 1° premio assoluto quale miglior giornalino 2012 per la fascia di età 7-11 anni, con la seguente motivazione:

«1° premio a "Il Giornalino" per le stimolazioni che offre dal punto di vista culturale ed educativo e per l'elevata qualità delle classiche componenti del giornalino per ragazzi, dalla posta dei lettori alle rubriche di informazione-divulgazione, dai servizi di attualità alle proposte di intrattenimento ludico ai numerosi fumetti d'autore, all'interno di una grafica accattivante e di un'accurata impaginazione. Si segnala peraltro l'opportunità di una maggiore attenzione alle pagine di narrativa».

La Giuria del Premio Nazionale "Città di Chiavari" al miglior giornalino per ragazzi, è presieduta dal prof. Sira Serenella Macchietti, docente di i Storia della pedagogia all'Università degli Studi di Siena, e costituita dal prof. Ermanno Detti, scrittore per ragazzi e direttore della rivista "Il Pepeverde", dal prof. Carlo Marini, docente di Letteratura per l'infanzia all'Università di Urbino, dal prof. Cosimo Rodia, studioso della letteratura per l'infanzia, critico e saggista, e dal dott. Emilio Cervini, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Chiavari.

Alla selezione hanno partecipato i seguenti periodici: L'amico dei fanciulli, Arcobaleno, Art Attack, Bambino sarai tu, E vai!, Foglie, Galeb, il Giornalino, Piccole impronte, Piccole Tracce, PM, Il Ponte d'oro, Popotus, Vivacemente.

Scopo del Premio, unico in Italia rivolto alla stampa periodica per ragazzi, è quello di promuovere, sostenere e valorizzare il giornalino di qualità, quale mezzo e occasione di proficuo utilizzo ricreativo del tempo libero, strumento di crescita culturale, linguistica, umana e civile per il giovane lettore, nonché quale preziosa risorsa didattica, da utilizzare all'interno della scuola.

Il premio è stato creato dall'Associazione Ligure letteratura Giovanile.
La manifestazione è quindi anche un'occasione per far conoscere e diffondere i singoli giornalini a ragazzi, genitori, docenti, bibliotecari, agli studiosi della disciplina e studenti dei corsi di laurea di Scienze della formazione e di Scienze dell'educazione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 14 novembre, con inizio alle ore 9,30, in Chiavari, Sala Auditorium Piazzale San Francesco alla presenza di autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche, religiose e di genitori, insegnanti, bibliotecari, docenti universitari e studiosi nazionali di letteratura giovanile. Sarà ospite d'onore la prof.ssa Gianna Marrone, docente della Letteratura per l'infanzia all'Università di Roma Tre.

Editoriale
Qui parliamo noi
Chiedo a Zio Giò
L'inviato speciale
Obiettivo natura
G come Ges¨
Canale G
Billa
Tommy Gi
Raffa per te
Fumetto
Giochi

 
 Giromondo



Lucca Games & Comics

Dal 1° al 4 novembre torna Lucca Comics & Games, il festival di fumetto,
animazione e giochi.


   
 
L'intervista a...


   


Abbonati on line!
 
Il Giornalino - Sommario


©2012 Copyrights - Periodici San Paolo s.r.l.