Famiglia Cristiana

I Protagonisti - La nuova iniziativa di Famiglia Cristiana

San Paolo

  I PROTAGONISTI  Come ricevere la collezione      Forum      Scrivici      Segnala la pagina

Your browser doesn't support java or java is not enabled! 

      

Con Mussolini di Antonio Spinosa si apre la nuova iniziativa editoriale di Famiglia Cristiana, la serie di 12 volumi intitolata I protagonisti, che presenta le biografie di grandi personaggi della storia del secolo scorso. 

Dopo Mussolini, sul prossimo numero (il 25), sarà la volta di Gandhi di Yogesh Chadha (sul 26), De Gaulle di Piero Lugaro (sul 27), Churchill di Martin Gilbert (sul 28). Sul numero 29 sarà di scena un personaggio recentemente finito anche sugli schermi, nel discusso film di Costa-Gavras: si tratta di Pio XII, del quale presenteremo la biografia di Andrea Tornielli.

Poi, di seguito, usciranno De Gasperi di Elisabeth Arnoulx de Pirey (30), Stalin di Gianni Rocca (31), Kennedy di Geoffrey Perret (32), Hitler ancora di Rocca (33), Maria José di Arrigo Petacco (34), Schindler di Thomas Keneally (35) e Marconi di Degna Marconi Pesce sul 36.
   

12 volumi,
firmati dai nomi più prestigiosi
del genere delle biografie
con la rivista
a sole € 4,45.

COME RICEVERE
L'INTERA COLLEZIONE


     

Volume

In edicola dal

numero

Mussolini

 19 giugno

25

Gandhi

 26 giugno

26

De Gaulle

3 luglio

27
Churchill 10 luglio 28
Pio XII 17 luglio 29
De Gasperi 24 luglio 30
Stalin 31 luglio 31
Kennedy 7 agosto 32
Hitler 14 agosto 33
Maria José 21 agosto 34
Schindler 28 agosto 35
Marconi 4 settembre 36

   

 

   
Mussolini 
Antonio Spinosa

Incontrare uno dei personaggi più complessi e controversi della storia, l’uomo che ha messo l’Italia in camicia nera, che ha dichiarato guerra a mezzo mondo: quest’estate è possibile. Con "I Protagonisti", la grande collana di biografie di Famiglia Cristiana. 

Gandhi
Yogesh Chadha
Nel 1931, a Londra, Gandhi fu avvicinato da una bambina che gli chiese un autografo. Dopo averlo ottenuto, la piccola chiese alla madre: «Mamma, ma è davvero un grande uomo?».
Si apre con questo particolare, tenero e curioso, la bella biografia del Mahatma scritta da Yogesh Chadha, dal titolo Gandhi - Il rivoluzionario disarmato. Il volume racconta la vita di Gandhi scandendo le tappe della sua avventura, analizando poi ciò che oggi resta vivo di lui.
    

De Gaulle
Piero Lugaro

Non ci sono soltanto le dolorose vicende dell’Algeria, e della guerra che straziò il Paese, nel bel libro scritto dal giornalista Piero Lugaro sul generale Charles De Gaulle. La vicenda pubblica e privata, di combattente e di statista, di De Gaulle è ricostruita con arguzia e completezza, così da restituirci a tutto tondo la figura di un vero grande uomo d’Europa.
 

Churchill
Martin Gilbert

Chi era davvero Winston Churchill? Il pacioso signore dal sigaro in bocca o l’acuto stratega che seppe immaginare, e realizzare, un "patto" tra Stati Uniti e Gran Bretagna che ancora oggi continua a improntare di sé la politica internazionale dell’intero Occidente?
Entrambe le cose, dice Martin Gilbert nella bella biografia di Churchil. La sua biografia di Churchill è considerata la più autorevole.

Pio XII
Andrea Tornielli

Andrea Tornielli, autore del libro su Pio XII è nato a Chioggia nel 1964. Laureato in Lettere classiche, è giornalista professionista, vaticanista de Il Giornale. Tra le sue numerose pubblicazioni: Quando la Madonna piange, Papa Luciani il parroco del mondo, Il Giubileo e le indulgenze.


De Gasperi
Elisabeth Arnoulx De Pirey

Elisabeth Arnoulx De Pirey, autrice della bella biografia di Alcide De Gasperi è nata ad Auxonne, in Francia, nel 1912.
Laureata in Lettere italiane alla Sorbona, ha insegnato storia e letteratura italiana nei licei. Traduttrice e pubblicista, ha seguìto con particolare attenzione le vicende della vita pubblica italiana, della quale è profonda conoscitrice.

Stalin
Gianni Rocca

Gianni Rocca, giornalista appassionato di storia contemporanea, è stato caporedattore al Giorno, vicedirettore e poi condirettore della Repubblica. Ha collaborato con l’Unità. Ha scritto numerosi saggi di argomento storico tra cui Caro revisionista ti scrivo( Editori Riuniti, 1998); L’Italia invasa. 1943-1945 (Mondadori, 1998), Il piccolo caporale. Napoleone alla conquista dell’Italia(Mondadori, 1996).

Kennedy
Geoffrey Perret

Geoffrey Perret, autore della biografia di Kennedy, ha scritto altri volumi sulla politica americana: Old Soldiers Never Die: The Life of MacArthur, Ulysses S. Grant: Soldier and Presidente Eisenhower. Ha studiato a Harvard e all’Università di California, Berkeley, ha prestato servizio per tre anni nell’Esercito degli Stati Uniti e ha collaborato a documentari televisivi su argomenti storici.
 

Hitler
Antonio Spinosa

Antonio Spinosa, nato nel 1923, si dedica da anni a riscoprire eventi e personaggi che hanno cambiato il mondo. Si è inizialmente occupato dell’antica Roma e dell’epoca napoleonica, per poi inoltrarsi nell’età contemporanea con ricerche storiche, saggi politici e di costume. È stato direttore del nuovo Roma, dell’Agenzia Italia, della Gazzetta del Mezzogiorno e di Videosapere-RAI; inviato speciale del Corriere della Sera e del Giornale.
 

Maria José
Arrigo Petacco

Arrigo Petacco, nato a Castelnuovo Magra nel 1929, giornalista, è stato inviato speciale della Rai e direttore di diverse testate, tra cui La Nazione, Speciale Tg1, Storia Illustrata. È stato sceneggiatore di diversi film e ha scritto numerosi libri di argomento storico, tra cui L’amante dell’imperatore, L’anarchico che venne dall’America, L’archivio segreto di Mussolini, L’armata del deserto, Il comunista in camicia nera, L’esodo, Joe Petrosino, Il Prefetto di ferro.
 

Schindler
Thomas Keneally

Thomas Keneally, australiano, è considerato uno dei più persuasivi romanzieri "storici" della nostra epoca e di tutto il mondo. Le sue storie si estendono lungo l’arco di tre secoli e lungo la distanza di tre continenti.

Marconi
Degna Marconi Paresce

Incontrare l’uomo che ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni, il Nobel per la fisica, il genio che, a soli vent’anni, aveva già inventato il telegrafo senza fili: quest’estate è possibile.

 



Updated 27/08/02 -  Webmasters: Studio Paolino Internazionale della Comunicazione Sociale
© srl, Via A. Severo 56 - Rome - Italy