Periodic San Paolo - Home Page

100 ANNI DALL’ESPERIENZA CHE SEGNÒ DON ALBERIONE

Celebrazioni e iniziative
      

   Vita Pastorale n. 12 dicembre 2000 - Home Page Per ricordare il centenario della notte di adorazione che don Alberione passò nel duomo di Alba, evento significativo per la Famiglia paolina e per la Chiesa intera, sono previste diverse iniziative:

Il 31.12.2000, nel duomo di Alba, la celebrazione della santa messa, teletrasmessa (Rai/1, ore 10,50) e presieduta dal vicario generale della diocesi, monsignor G. B. Gianolio.

Una solenne concelebrazione eucaristica (ore 22,30), sempre in duomo, animata dalla Famiglia paolina.

Uno dei pannelli della mostra.

Al termine della concelebrazione eucaristica ci sarà l’esposizione del Santissimo e l’adorazione che proseguirà per tutta la notte. La concelebrazione eucaristica e la prima parte della veglia di adorazione verranno trasmesse da Radio Maria.

Dal 7 al 21 dicembre, nel coro della "Maddalena" ad Alba, viene allestita una mostra di 19 pannelli curati dai paolini Venanzio Floriano, Assunta Bassi, Rosaria Aimo, Gloria Lanzoni e Mario Moscatello. I primi sei pannelli esprimono la vocazione e l’azione di Dio nella vita del giovane don Alberione, mentre i rimanenti tredici illustrano la missione apostolica affidata da Dio al fondatore della Famiglia paolina.

Uno dei pannelli della mostra.

Per meglio far conoscere il centenario carismatico è stato preparato un manifesto, da esporre in tutte le città d’Italia, e un libretto (che può essere richiesto presso i centri apostolici paolini) per seguire le celebrazioni della notte, e offrire alcune testimonianze-dati su don Alberione e le sue fondazioni.

Copertina de: Alberione. Sul fondatore della Famiglia paolina definito da Paolo VI «Una meraviglia del nostro secolo», è da poco uscita un’altra biografia, Alberione, di Mario Sgarbossa (Paoline, 2000); oltre a quella di Luigi Rolfo, Don Alberione. Appunti per una biografia (San Paolo), rieditata nel 1998.

   Vita Pastorale n. 12 dicembre 2000 - Home Page